Splendor, impresa di pulizie

Sanificazione

Per proteggere noi stessi e chi vive o lavora con noi una semplice pulizia non basta più. Occorre garantire costantemente la massima salubrità ambientale degli spazi più frequentati, eliminando del tutto qualsiasi residuo batterico.

Splendor - Servizi - Sanity

Sanificazione ad ozono: Sanity System®

Abbiamo scelto di specializzarci nell’utilizzo dei sanificatori basati sul sistema Sanity System: questi, infatti, sono stati testati dal Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Padova e i risultati ottenuti hanno dimostrato che il dispositivo Sanity System presenta una efficacia virucida nei confronti di SARS-CoV-2 con un abbattimento della carica superiore al 99%.

Come funziona

Inoltre, diversamente dalla maggior parte dei sanificatori in commercio, i generatori Sanity System da noi utilizzati sono dotati del “Sistema Sicuro”, un dispositivo che al termine del programma di sanificazione cattura automaticamente l’ozono residuo e lo riconverte in ossigeno.
Questo sistema permette di riprendere le normali attività appena finito il trattamento e di rientrare nel locale in completa sicurezza.

Splendor - Servizi - Sanificazionte - come funziona

Qual è la differenza tra pulizia, sanificazione e disinfezione?

Sentiamo spesso parlare di 𝗽𝘂𝗹𝗶𝘇𝗶𝗮, 𝗱𝗶𝘀𝗶𝗻𝗳𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 e 𝘀𝗮𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 spesso in modo improprio.
Ma... Non sono la stessa cosa!
Si tratta di tre livelli di intervento progressivi, uno più elaborato del precedente, nel quale la pulizia rappresenta il primo step, la disinfezione il secondo, quindi più accurato, e la sanificazione il terzo, più completo. La sanificazione è un’attività professionale, che non può essere realizzata in modo “domestico”, ma va affidata a imprese specializzate e competenti che dispongono degli strumenti necessari e soddisfano i requisiti di legge.
A fare chiarezza ci pensa la normativa attuale con il D.M. 274/1997:

  • sono attività di pulizia quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza;
  • sono attività di disinfezione quelle che riguardano il complesso dei procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti confinati e aree di pertinenza mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni;
  • sono attività di sanificazione quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l’attività di pulizia e/o di disinfezione e/o di disinfestazione ovvero mediante il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l'illuminazione e il rumore. Riassumendo, il concetto più importante da ricordare è che la sanificazione è un’attività professionale che non può essere realizzata in modo “domestico”, ma va affidata a imprese specializzate e competenti che dispongono degli strumenti necessari e soddisfano i requisiti di legge.

La sanificazione ad ozono: una soluzione naturale, sicura ed efficace

Per proteggere noi stessi e chi vive o lavora con noi una semplice pulizia non basta più.
Occorre garantire costantemente la massima salubrità ambientale degli spazi più frequentati, eliminando del tutto qualsiasi residuo batterico.
La sanificazione ad ozono garantisce efficacia massima: elimina agenti patogeni come germi, batteri, virus, muffe, funghi spore e lieviti dall’aria e dall’acqua. Rimuove inoltre cattivi odori di natura organica e inorganica, sfruttando tutte le caratteristiche proprie dell’ozono in quanto gas naturale.
In più, si tratta di un metodo sicuro: In Italia, è stato riconosciuto "presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, ecc." dal Ministero della Salute con prot. n. 24482 del 31 luglio 1996 e "agente disinfettante e disinfestante nel trattamento dell'aria e dell'acqua" con CNSA del 27 ottobre 2010.
Bisogna però prestare molta attenzione al suo utilizzo in operazioni di sanificazione: si tratta di un gas instabile che non può essere conservato e deve essere prodotto al momento dell'uso.
È quindi un procedimento che va sottoposto a scrupolosa attenzione da parte di chi lo mette in atto, con macchinari e sistemi certificati e sicuri.
Noi abbiamo perciò deciso di specializzarci nell’utilizzo dei sanificatori basati sul sistema Sanity System: questi infatti sono stati testati dal Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Padova e i risultati ottenuti hanno dimostrato che, in riferimento al virus SARS-CoV-2, il dispositivo Sanity System presenta una efficacia virucida con un abbattimento della carica superiore al 99%.
Inoltre, diversamente dalla maggior parte dei sanificatori in commercio, i generatori Sanity System da noi utilizzati sono dotati del “Sistema Sicuro”, un dispositivo che al termine del programma di sanificazione cattura automaticamente l’ozono residuo e lo riconverte in ossigeno. Questo sistema permette di riprendere le normali attività appena finito il trattamento e di rientrare nel locale in completa sicurezza.
Oltre a scegliere i migliori macchinari sul mercato, facciamo particolare attenzione alla formazione sul corretto utilizzo degli stessi, perché l’igiene degli ambienti si accompagni sempre alla sicurezza degli stessi per chi li vive giornalmente.